CORSI

Incontri naturalistici: il mare dalle coste alle profondità abissali

Corsi per adulti in programma da Marzo 2017 con rilascio di attestato di frequenza certificato dall'agenzia formativa ITINERA FORMAZIONE

Il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo situato in via Roma 234 a Livorno, ha previsto a partire dal 2 Marzo prossimo, la possibilità di partecipare ad un corso di formazione intitolato “ Il mare: dalle coste alle profondità abissali”, al costo di 40 Euro, che comprende un ciclo di 5 incontri di 1 ora di lezione ciascuno, a cura della Dott.ssa Emanuela Silvi, con uso di modelli anatomici, osservazioni attraverso l’uso del microscopio e visite guidate alle sale espositive riguardo agli equilibri e problematiche legate all’ambiente marino con particolare attenzione al Mare Mediterraneo ed alle sue coste. È prevista anche una visita alla mostra temporanea “Abissi terra aliena”, presso lo stesso Museo inclusa nel prezzo. I corsi si terranno ogni giovedì ore 17,45 – 19,00 dal 2 marzo al 30 marzo e potranno parteciparvi tutti gli interessati dai 15 anni in su. Nel prezzo del corso sono compresi anche gli ingressi con visita guidata alla Sala del Mare ed alla Sala degli Invertebrati. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza certificato dall'agenzia formativa Itinera Formazione.
Argomenti trattati:

Giovedì 2 marzo: le coste del Mediterraneo: ambiente sabbioso e ambiente roccioso. Animali tipici di questi habitat. Le zone di laguna.

Giovedì 9 marzo: praterie sommerse: il ruolo di alghe e piante marine. Differenze tra fondale roccioso e sabbioso. Micro-ecosistemi ed equilibri.

Giovedì 16 marzo: ecologia marina: il mare, flora e fauna a rischio. Modificazioni dell'ambiente ad opera dell’uomo e adattamento delle specie viventi. Visita alla Sala del Mare.

Giovedì 23 marzo: invertebrati di mare: anatomia e curiosità. Visita alla Sala degli Invertebrati marini.

Giovedì 30 marzo: ambienti marini estremi: caratteristiche e strategie di sopravvivenza degli animali che vivono sino a 4000 metri; visita alla mostra “Abissi, terra aliena”.

Le Prenotazioni dovranno essere effettuate entro e non oltre il 24 febbraio 2017

Per informazioni ed iscrizioni: recarsi presso la sede del Museo dalle ore 9,00 alle ore 12,30 dal martedì al sabato e dalle ore 15,00 alle ore 18,00 nei giorni di martedì e giovedì.

Per info: segreteria Museo 0586 266711/266747 e Associazione Amici del Museo cellulare: 335 8185892, mail: musmed@provincia.livorno.it