VIAGGI E VIAGGIATORI

Livorno, anteprima del Festival del Viaggio

La dodicesima edizione del Festival del Viaggio si arricchisce questo anno con la partecipazione della città di Livorno, anteprima del Festival il 6 giugno, presso il Circolo Nautico Orlando, con due eventi, il primo alle 18,30 “Come sopravvivere al cammino di Santiago” ed il secondo alle 21.30 “Storie delle città d'acqua del Mediterraneo”, il Festival prosegue a Firenze e Prato dal 7 al 11 giugno con il tema del Borghi d'eccellenza e si conclude a Palermo, dal 9 al 15 giugno

Livorno. La Società Italiana dei Viaggiatori organizza la dodicesima edizione del “Festival del Viaggio” l'evento dedicato a chi ama viaggiare. Un festival da cui non escono vincitori, in cui trovano spazio anche i piccoli viaggi. Il protagonista assoluto è il viaggio, come visione di vita, multidisciplinarietà, pluralità dei modi di viaggiare, desiderio di conoscere, una sorta di introspezione personale attraverso l'esplorazione esterna. Fino dalla prima edizione il Festival si è posto l'obiettivo di sviluppare il tema del viaggio in tutte le sue dimensioni, in modo trasversale, dall'arte al giornalismo, ai reportage ed alla letteratura, alla geografia, all'escursionismo, senza tralasciare la musica, il teatro ed il cinema.
Anche l'edizione 2017 avrà come base principale Firenze, come seconda casa Palermo, a cui si aggiungono questo anno Livorno e Prato.
A Firenze e Prato il Festival si svolgerà dal 7 al 11 giugno ed avrà come tema “Borghi d'eccellenza”, il progetto del settore turismo della Regione Toscana. L'evento è inserito nelle celebrazioni dell'Anno dei Borghi. In programma, tra l'altro, anche una tavola rotonda in cui i maggiori free press fiorentini spiegheranno come raccontano la città ai turisti e la “Borsa dei viaggi eccezionali” dove quattro tra i maggiori tour operator italiani consiglieranno come scegliere un viaggio speciale.
Nell'appuntamento a Palermo, dal 9 al 15 giugno, sarà affrontato il tema “Disegno e parola del viaggiatore” con i taccuini di viaggio della disegnatrice siciliana Anna Cottone, seguiti dai racconti orwelliani di Marcella Croce e dal nuovo libro di Tito Barbini “I sogni vogliono migrare”.
A Livorno l'onore dell'anteprima del Festiva del Viaggio, martedì 6 giugno, con due iniziative, la prima alle 18,30, presso il Circolo Nautico Orlando, per la presentazione del libro “”Come sopravvivere al cammino di Santiago” di Fabrizio Ardito. La seconda, sempre al Circolo Nautico Orlando, alle 21,30, con le architette Simona Corradini e Manuela Volpe e le “Storie delle città d'acqua del Mediterraneo”.

Categoria: