INVESTIMENTI ESCLUSIVI

Isola del Giglio, vino di lusso

Aggiudicata per 330.000 euro, la bottiglia di Perseo&Medusa 2014, vino Ansonica coltivato nei vigneti dell’isola, ideato come vino da investimento dall'imprenditore Giglioni

Isola del Giglio (Livorno). Perseo&Medusa, un nome che evoca la mitologica battaglia tra l’uomo e la natura, scelto per simboleggiare l’unicità del territorio e delle vigne dell’Isola del Giglio, perché, come spiega l’imprenditore senese Pier Paolo Giglioni: “Quella del Giglio è una viticoltura eroica, visto che ai vigneti non si può accedere con mezzi meccanici e che tutto il processo di cura della vigna e di raccolta delle uve è fatto a mano. Ed è una produzione che non si può incrementare, vista la morfologia dell’isola”. Da queste caratteristiche Giglioni ha sviluppato un progetto che fonde unicità e lusso esclusivo, Perseo&Medusa, un vino bianco prodotto in sole 600 bottiglie con i vigneti Ansonica coltivati sugli scoscesi pendii dell’isola, ideato come vino da investimento. E come tale ha incontrato un successo senza precedenti: la bottiglia n. 3 della prima vendemmia (2014), nel corso dell’asta che ha coinvolto anche 600 wine club collegati in streaming da tutto il mondo, è stata aggiudicata ad un investitore di Shanghai, per 330.000 euro. Per la bottiglia all'asta sono arrivate offerte dal Hong Kong, New Delhi, Honolulu, Miami, Dubai.
La bottiglia n. 1 è stata donata al Comune, mentre rimane al momento sconosciuto il nome del destinatario della n. 2.
Il vino, Ansonica in purezza passato in acciaio ed affinato 24 mesi in bottiglia, con tappo in materiale ecologico senza impronta di carbonio, è unico anche per il packaging, è venduto in una valigetta che contiene due bottiglie, una da collezione ed una da bere, arricchita da un bracciale di bicipite fatto a mano, da indossare.
Il progetto di Giglioni prevede di collocare metà della produzione in fondo di investimento e l’altra metà nel mercato privato. Il 10% del fatturato andrà in una fondazione diretta a tutelare la cultura e le tradizioni dell’Isola del Giglio.

Categoria: